OGGI.IT
| | | Marion Cotillard

Marion Cotillard


Nome
Marion Cotillard
Nazionalità
Francia
Data di nascita
30/09/1975
Segno zodiacale
Bilancia
Professione
Attrice
Connotati

Altezza 169 cm, capelli neri, occhi azzurri

Come è possibile che io, piccola attrice francese, reciti qui insieme a superstar in una grande produzione americana?


Fedina penale

Cavaliere degli Ordini delle Arti e delle Lettere: Marion è una paladina della cultura nel suo Paese. Come se non bastasse, è un'attiva ambientalista e volto di Greenpeace, organizzazione per la quale è andata in Congo per testimoniare la deforestazione selvaggia.


Segni particolari

Vorrebbe entrare nei sogni di qualcun altro, possibilmente di un gatto o di un leone. Sognava di fare la cantante e invece è diventata una delle attrici francesi più premiate. In  particolare è la seconda persona ad aver ricevuto l'Oscar come migliore attrice protagonista per un ruolo non in lingua inglese.


Forse non tutti sanno che...

Con il nome d'arte di Simone (così si chiamava la nonna materna) ha girato la Francia e il Belgio per due mesi in tournée suonando vari strumenti nella band di Yodelice, un suo caro amico.


Biografia

Cresce in una famiglia di attori e artisti e spesso e volentieri i genitori la inseriscono nei loro spettacoli ogni volta c'è un ruolo da bambino da coprire. La scelta di studiare recitazione al Conservatoire d'Orléans si rivela quindi naturale per la giovane Marion. Dopo alcuni ruoli in tv, Marion debutta al cinema nel 1993, ma i primi insuccessi la spingono a pensare di cambiare strada. Per fortuna Luc Besson la sceglie per "Taxxi" nel 1998. Nel 2003 è in "Big Fish" di Tim Burton. Dopo un César per "Una lunga domenica di passioni" (2004), nel 2006 interpreta Edith Piaf in "La vie en rose", un ruolo interpretato con grande realismo e passione, al punto che le vale un Oscar come miglior attrice. Da quel momento il grande cinema non la lascia più: da "Nine" (2009) a "Inception" (2010), passando per "Midnight in Paris" (2011) e "Un'ottima annata" (2006), Marion rivela il suo talento nei musical e nei film d'azione, così come nelle commedie romantiche e nei thriller. La star, che nel 2003 ha conosciuto l'attore e regista Guillaume Canet sul set di "Amami se hai coraggio", ha finito per amarlo sul serio e nel 2011 i due hanno avuto un bambino, Marcel.

Io Donna
leiweb consiglia