OGGI.IT
| | | Oprah Gail Winfrey

Oprah Winfrey


Nome
Oprah Gail Winfrey
Nazionalità
USA
Data di nascita
29/01/1954
Segno zodiacale
Acquario
Professione
Attrice, Conduttrice, Produttrice, Filantropa, Doppiatrice, Editrice, Speaker radiofonica
Connotati

Altezza 169 cm, capelli neri, occhi scuri

Questo programma è stato la mia vita e io lo amo abbastanza da sapere quand'è il momento di dire addio.


Fedina penale

Negli Stati Uniti è considerata una specie di santa. Paladina dei diritti dei bambini, ha firmato l'Oprah Act sotto la presidenza di Bill Clinton. La legge prevede una taglia sugli abusatori di minori fuggitivi e un loro monitoraggio costante grazie a un database nazionale. Inoltre ha speso 40 milioni di dollari in una scuola per ragazze svantaggiate in Sud Africa: una promessa fatta a Nelson Mandela.


Segni particolari

Ha guadagnato e perso peso per tutta la vita. La sua opinione è talmente presa in considerazione da milioni di statunitensi, che tutti i libri che ha promosso in tv sono diventati bestseller.


Forse non tutti sanno che...

A 13 anni fece finta di aver preso una botta, per rompere gli occhiali che non le piacevano e farsene finalmente comprare un altro paio dalla mamma.


Biografia

Una doppia tragedia segna l'infanzia di Oprah, figlia di genitori separati che abitano in due Stati diversi. Mentre trascorre un periodo dalla madre, viene rapita e violentata da amici di famiglia. Si trasferisce in modo permanente dal padre, in Tennessee, dove però perde il bambino nato da una settimana. Ma se il suo motto è diventato "Live your best life", vivi la tua vita migliore, un motivo ci sarà. Oprah riesce ad andare avanti e in grande stile. Eletta Miss Black nel Tennessee nel 1972, vince un lavoro come speaker alla radio e diventa la prima presentatrice radiofonica afro americana di Nashville. La svolta avviene nel 1983, quando il programma tv che conduce cambia titolo e prende il suo nome: Oprah Winfrey Show. Come se non bastasse riceve una nomination all'Oscar per il suo primo (e finora unico) film, "Il colore viola" (1985) di Spielberg. L'anno successivo inizia a frequentare Stedman Graham, direttore dell'organizzazione degli Atleti contro le Droghe. Nello stesso anno l'Oprah Winfrey Show diventa nazionale e batte tutti i record di audience della storia della tv, arrivando a vincere 40 Grammy (fino a che lei non toglie lo show dalla considerazione per il premio). Dopo 25 anni dice addio - con gli occhi lucidi - al suo programma, per dedicarsi a OWN, l'Oprah Winfrey Network.

Io Donna
leiweb consiglia
leiweb promotion
buy now