OGGI.IT
| | | Donna Primavera estate 2013 | Milano | Francesco Scognamiglio. Tra bohème e power lady

moda p/e 2013

Francesco Scognamiglio. Tra bohème e power lady

Lo stilista porta in passerella una donna algida che però abbandona rigide sovrastrutture a favore di chiffon e gonne a balze

Guarda la sfilata

Francesco Scognamiglio P/E 2013

Francesco Scognamiglio P/E 2013 IMAXtree.com/Armando Grillo

Sfilate donna Primavera/Estate 2013, Milano.

È una silhouette completamente rivisitata quella mandata in scena da Francesco Scognamiglio per la prossima stagione estiva. Sempre definita dalla geometria dei capi ma che abbandona rigidità e sovrastrutture creando un’immagine estremamente femminile. Infatti, nonostante i richiami al menswear in look che fanno chiaro riferimento all’ambiguità delle eroine dei film noir d’inizio secolo, tutte le lavorazioni sono estremamente glamour. E a profumare la collezione è una vaga essenza bohèmienne contaminata da proporzioni da power lady che trasmette un’idea di contemporaneità, mescolando sartorialità e tradizione.

La donna Scognamiglio è quindi una nobildonna apparentemente algida, coperta com’è da bluse di chiffon indossate con maxi gonne a balze, blazer dal taglio militare, pantaloni affusolati. Ma è solo un’impressione perché basta guardare i tronchetti con i tacchi a spillo, le trame metalliche che si mescolano ai tessuti trasparenti per capire che sarà un’estate che scotta. Non ci sono mezze misure per Francesco Scognamilglio: o gonne lunghissime portate con camicie see trough e arricchite di volant o shorts cortissimi ma deluxe, indossati con bluse a girocollo. La sera diventa lussuosa: a impreziosire gli abiti luminescenti, infatti, ci sono stormi di rondini appoggiati lungo il busto. La palette di colori è costituita da tinte unite. E anche quando a dominare è il bianco, piccoli flash a tinte pastello macchiano gli ensemble.

Per gli accessori debuttano forme semplici ed essenziali, come borse a mano di pelle da indossare sotto braccio e ankle boots scollati con tacco a stiletto che sembrano sostituire una totale assenza di gioielli.



di Davide Blasigh - 20 settembre 2012
Stampa A a
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
e tu cosa ne pensi? lascia un commento
*la tua mail non sarà visibile
SPECIALI E CONCORSI
Io Donna
leiweb consiglia
leiweb promotion
buy now